» antenne »Antenna Kharchenko per la ricezione a lunga distanza di DVB-T2

Antenna DVB-T2 a lungo raggio


Accolgo con favore tutti coloro che non sono indifferenti alla tecnica e non solo, cucito.

Voglio portare alla tua attenzione una variante dell'antenna per la lontana ricezione della trasmissione digitale. Naturalmente, non c'è nulla di fondamentalmente nuovo nel mio prodotto, ma forse l'idea di combinare un amplificatore con un'antenna è utile a qualcuno. L'antenna Kharchenko attira principalmente per la sua facilità di fabbricazione, buona ripetibilità, banda larga sufficiente, guadagno decente (dichiarato fino a 9 dB con un riflettore, ma non ho ancora nulla da misurare) con dimensioni ridotte. A mio avviso, funziona meglio del familiare "asciugatore".

Quindi, sui motivi che hanno spinto il desiderio di creare questo lavoro. Nella nostra città, ovviamente, c'è una torre con cui il primo multiplex di "numeri" sta trasmettendo e prometto di includere il secondo (ormai da due anni), ma voglio qui e ora, come molti. Nella città vicina, il secondo pacchetto è stato a lungo incluso, ma ovviamente non è accettato sull'antenna interna e su quella esterna senza amplificatore. Avevo un'antenna del genere in giardino, recentemente l'ho data a un vicino in cambio di materiale, quindi è stato possibile mostrare come lo faccio.

La produzione non richiede materiali altamente carenti, anche se tutto risulta più economico di quello di fabbrica, per non parlare del super-pubblicizzato con la promessa di ricevere 80 (?) Canali (ce ne sono alcuni, ho letto su questa truffa).

materiali:
1. La lunghezza del cavo 4x16mm² - 1,5 m.
2. Il pezzo di filo SIP - 1,5-2 m.
3. Foglio di alluminio spesso 1-1,5 mm. 60h200mm. (Ho tagliato da una vecchia padella)
4. Amplificatore di antenna dell '"essiccatore".
5. Morsetti per il fissaggio dell'antenna all'albero.
6. Sigillante siliconico
7. E ovviamente il cavo e la spina.
8. Una piccola scatola di saldatura.
9. Viti M5 (testa svasata) con dadi e rondelle - 2 pezzi.

strumenti:
1. Seghetto
2. Forbici per metallo
3. Trapano (ho usato il manuale)
4. Trapani da 1,5 e 5 mm.
5. File file personale o piatto.

Innanzitutto contiamo la nostra antenna. Non particolarmente preoccupante, ho preso i dati sulle frequenze di mio interesse. Nella mia città è 602 MHz (37 canali) il primo pacchetto e 770 MHz (58 canali) il secondo promesso. Sono interessato ai dati dei vicini -546 MHz (30 canali) prima e 498 MHz (24 canali) secondi multiplex, quindi creerò un'antenna su di essi. Le frequenze ottenute, o piuttosto la frequenza media, sono state sostituite nel calcolatore online e hanno ricevuto le dimensioni richieste.

Nella fase successiva, prepariamo il materiale: spelare il cavo

e SIP per filo nudo.

Estraiamo un pezzo di lamiera di alluminio da una vecchia padella.

Dal nucleo del cavo 16mm² (ø5.1mm) usiamo le pinze per piegare le "otto" antenne.

Facciamo la sovrapposizione della giunzione G8, macinando metà del diametro con un file.

I punti di connessione sono forati ø1,5mm per rivetti.

Rivettiamo alla giunzione delle strisce di cavi in ​​alluminio con una larghezza di 7 mm, una lunghezza di 50 (con un margine).

Pieghiamo le strisce in modo tale che l'amplificatore possa essere agganciato ad esse con viti.

Nelle strisce, eseguiamo fori ø5mm per le viti che fissano l'amplificatore, parlando approssimativamente in posizione, usando l'amplificatore stesso come modello, mantenendo una distanza di 10 mm (o qualsiasi cosa venga calcolata) tra le piastre. Svasare i fori con un diametro di 7 mm (diametro della testa della vite a testa svasata).

Il passo successivo chiamerei una beffa dell'amplificatore.

L'amplificatore in questo design non è un lusso, ma un mezzo per spingere un segnale debole attraverso il cavo, in cui si attenuerebbe sul primo metro, verso il ricevitore.

Dal momento che non si adattava alla scatola di giunzione in termini di dimensioni, ed era necessario inserirlo, i suoi bordi e il fissaggio del cavo standard erano semplicemente barbarici - forbici metalliche - tagliati alla dimensione desiderata e un foro per una vite autofilettante era praticato al centro della tavola. Gli organi vitali dell'amplificatore non sono stati influenzati durante questa esecuzione.

Anche il riflettore dell'antenna è realizzato secondo calcoli online. I telai sono piegati dallo stesso nucleo del cavo dell'antenna. La cornice grande è curvata nelle dimensioni del riflettore e quella piccola è progettata per fissare l'antenna all'albero, le staffe (isolanti metallici) del foglio dell'antenna e, per inciso, per aumentare la rigidità della griglia.

I telai sono interconnessi da una striscia di alluminio, seguita da aggraffatura con una pinza.

Otteniamo la seguente costruzione:

Il reticolo è costituito da singoli fili SIP, che si alternano attorno ai lati lunghi dei telai con incrementi di 10 mm.

Al fine di mantenere il passo e le dimensioni del reticolo (per stringere i lati del riflettore nella clessidra), consiglio di realizzare un modello da una guida da 10 mm, tagliando al suo interno ritagli per cornici di dimensioni. Per miracolo, ho conservato il vecchio modello (servito da rivestimento per la cassettiera per due anni), quindi non mostro come farlo, e quindi è chiaro.

Di conseguenza, il riflettore si presenta così:

Ricorda una griglia del frigorifero.
In generale, ovviamente, puoi fare a meno di un riflettore, ma nel mio caso era necessario non solo aumentare il segnale della stazione distante, ma indebolire il segnale della stazione vicina, anche se un guadagno extra (a mio avviso un'espressione errata per l'antenna, il coefficiente direzionale è più corretto) non farebbe male.

Il collegamento dell'antenna e del riflettore è costituito da staffe in alluminio ("isolanti metallici").

Tutte le connessioni monopezzo sono realizzate su rivetti costituiti da un unico nucleo SIP.

Il cavo di derivazione, in assenza di (tutto l'eccesso è già stato tagliato e sigillato) del supporto standard, viene semplicemente saldato alla scheda dell'amplificatore.

Successivamente, nascondiamo l'amplificatore in una scatola di derivazione e, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, rivestiamo tutti i giunti e i fori con sigillante siliconico.

Rivettiamo il foglio dell'antenna attraverso le staffe al riflettore e otteniamo il prodotto finito:

Non ha senso mostrare l'installazione e la regolazione dell'azimut, mostrerò il risultato dei miei movimenti del corpo nel menu delle impostazioni del ricevitore:
Prima di tutto, devi accendere l'alimentazione dell'antenna, poiché il ricevitore ha una tale funzione.

Nel menu delle impostazioni andiamo nella ricerca manuale dei canali, impostiamo il canale di cui abbiamo bisogno e nella scala inferiore (qualità del segnale) impostiamo l'antenna in azimut. Lascia che ti ricordi che ho bisogno del 24 ° e del 30 ° canale.


Bene, Dio stesso ha ordinato di controllare il segnale della nostra torre:

Ora attiviamo la ricerca automatica sul ricevitore e vediamo quali programmi ci catturerà:
All'inizio mi ha catturato il secondo multiplex della torre lontana, questo è esattamente ciò che stava facendo.

I seguenti due pacchetti sono quasi identici, differiscono solo per i programmi di notizie in diverse aree.

Di conseguenza, abbiamo 30 canali, di cui 10 ripetuti.

Sì, ho dimenticato di indicare le distanze dai trasmettitori.Se ritieni che le informazioni dalla mappa interattiva TsETV, fino al lontano in linea retta 21 km., E alla nostra solo 4 km. L'angolo di elevazione tra loro è di 74 °.

Nella fabbricazione dell'antenna, nessun amplificatore è stato gravemente ferito.
8.6
9
8.8

Aggiungi un commento

    • sorrideresorrisiXaxabeneDONTKNOWyahoonea
      capozeroimbrogliaresìSì-sìaggressivosegreto
      scusaballaredance2dance3perdonoaiutobevande
      arrestoamicibuonogoodgoodfischiodeliquiolinguetta
      fumobattimanicraydeclarederisoriodon-t_mentionscaricare
      caloreadiratolaugh1mdaincontromoskingnegativo
      not_ipopcornpunireleggerespaventarespaventacerca
      schernirethank_youquestoto_clueumnikacutoconcordare
      cattivobeeeblack_eyeblum3arrossirevanterianoia
      censuratospiritosagginesecret2minacciarevittoriayusun_bespectacled
      ShokRespektlolPrevedbenvenutoKrutoyya_za
      ya_dobryiaiutantene_huliganne_othodiFludbandovicino
38 commento
L'autore
Cosa rende interessante l'esame di stato unificato se il dispositivo e le varietà di antenne non passano attraverso il curriculum scolastico, specialmente quando ero uno scolaretto su una bestia come l'Unified State Examination? Ho imparato che si tratta di un'antenna a zigzag dall'articolo "Simple Antenna and DMV Converter" sulla rivista "Radio", e non avevo motivo né fiducia negli editori della rispettata pubblicazione. Ora, per quanto riguarda il rumore introdotto, per le "cifre" i 3-5 dB extra non contano, ci sono due scale nelle impostazioni TV: potenza e qualità del segnale, quindi dopo il 50% della potenza del segnale la differenza nell'immagine e nella qualità del suono non è evidente. Sembra che tu sia davvero "fuori tema" "numeri".
A giudicare dal tuo commento, hai una cattiva idea della differenza tra TV analogica e digitale e se il rumore è critico per il primo sotto forma di increspature e neve, allora la forza del segnale è importante per il secondo, l'ADC stesso filtrerà il rumore. Ecco come confrontare il suono dai graffi su un disco grammofonico e un CD.
emote
Sì, l'esame è da biasimare. Il tuo amplificatore sta per amplificare il rumore. La resistenza di due telai collegati in parallelo 120/2 = 60ohm senza un riflettore con esso sarà inferiore. Funzionerà normalmente su cavi da 75 e 50 ohm. Antenna Kharchenko una sorta di antenne ad anello per antenne a zig-zag, è troppo distante a causa della classificazione errata delle antenne ad anello in URSS. Il collegamento corretto di amplificatori come SWA attraverso una ripetizione bilanciata dell'alterazione SHPTU 1: 1 è minimo. Ad esempio, http://vk6ysf.com/balun_1-1.htm. E tutto sarà meraviglioso.
L'autore
Qui ho già scritto della differenza tra le antenne acquistate e quelle artigianali, ripeterò di nuovo il significato: puoi comprare tutto, renderlo più interessante per te stesso.
21 km, è una reception a lunga distanza? Nel paese c'è un log-periodico acquistato, con 555 amplificatore. 62 km, 3 anni, nessuna lamentela. Inoltre, si trova sotto un tetto in ardesia, in modo che dalla strada e dall'antenna non sia visibile. Kharchenko fece lo stesso, non gli piaceva. Con lo stesso amplificatore, funziona peggio.
Un biquadrat è un'antenna ad anello con un riflettore quadrato. Ecco un'antenna a zigzag
L'ho già sottolineato qui, è inutile! sorridere
Un biquadrat è un'antenna ad anello con un riflettore quadrato. Ecco un'antenna a zigzag.
Ho realizzato tali antenne sin dall'avvento della televisione digitale. All'inizio ho fatto il doppio (4 quadrati) con un amplificatore, poi mi piace, con te con un amplificatore. Ora sono solo due pezzi di filo di 4-6 mm, lunghi 50 cm, quadrati o rotondi, oltre a un cavo di derivazione. Con un segnale instabile, aggiungo un riflettore sotto forma di una piastra o griglia metallica, il 15-20 percento che sporge oltre la tela attiva a una distanza di 7-9 cm. L'amplificatore (secondo me) taglia le frequenze, introduce distorsioni, oltre a quello statico (non solo durante un temporale) lo fa fuori abbastanza spesso. Qualche parola sulla messa a punto dell'antenna. Nella nostra regione, il primo multiplex - 24 canali, il secondo - 57 canali! Che impostazione !!! È divertente quando le persone acquistano un canale wave, tutta la sua dignità nel mettere a punto la frequenza di risonanza. Questo era vero quando c'erano 2 canali TV.
L'autore
Certo, puoi saldare, ma volevo mostrare come tutto è fatto con materiali improvvisati in modo da poterlo ripetere. Ma non tutti troveranno saldatura e flusso per l'alluminio e penseranno persino che non funzionerà senza saldatura.
Ben fatto! Salderei tutti i giunti in alluminio con una saldatura in alluminio.
Temo che non ti piacerà se tu
chi vorrà, chiamerà

Sulla correttezza della terminologia qui (e non solo qui) molte copie sono rotte! sorridere
Citazione: Korolev
"zero punto potenziale"!

O un buco di ciambella. . chiunque lo voglia, lo chiamerà così. Il bagel stesso è uno "zero" disegnato e il suo centro è un "punto di potenziale zero". .
SEMPRE essere zero
In effetti, se stiamo parlando di antenne, allora non uno "zero", ma un "punto di potenziale zero"! sorridere
In quei punti in cui l'autore collega l'antenna al riflettore - SEMPRE sarà "zero" - e completamente in figura, piuttosto che collegarsi - con un dielettrico o un conduttore. Questo può essere visto ad occhio nudo - un quadrato, in un angolo il "massimo" - dove è collegato il cavo e attraverso la diagonale - deve esserci uno "zero" - questo è fffso. .
L'autore
Assolutamente non influenzato, maggiori dettagli qui:

Per formare il modello di antenna, è necessario che i suoi elementi siano graduali e distanziati l'uno rispetto all'altro a determinate distanze. Inoltre, nel caso di array di vibratori convenzionali, in cui ciascun vibratore che entra nell'array è attivo, sorgono difficoltà nell'abbinamento con l'alimentatore, specialmente in un certo intervallo di frequenza.

Il tessuto a zigzag, a causa della peculiarità del suo design, ha una coppia di punti (a - a) a cui è direttamente collegato l'alimentatore.

Nei punti (n - n) non vi è alcuna rottura dei conduttori del foglio dell'antenna, pertanto esiste sempre un antinodo corrente (rispettivamente tensione zero), indipendentemente dalla lunghezza d'onda. Questa circostanza consente di dispensare con un dispositivo di bilanciamento speciale quando è alimentato da un cavo coassiale (il cavo viene instradato attraverso un punto di potenziale zero) e rende la banda dell'antenna distanziata, poiché le sezioni a semionda dei conduttori nella regione dei punti (n - n) hanno sempre la stessa direzione corrente, cioè sono nella stessa direzione fase. [/ quote] Inoltre, un segmento di linea di un quarto di lunghezza d'onda ha un'impedenza d'onda vicino all'infinito.
Khatul Madan "Il collegamento dell'antenna al riflettore è costituito da staffe in alluminio (" isolanti metallici ")."
Perché non quelli di plastica, questo influisce sulla qualità della ricezione?
L'autore
E nel de-metering polacco non vale lo stesso amplificatore? Ora confronta le dimensioni e il costo della fabbrica e delle antenne fatte in casa. Certo, puoi comprare tutto, come diceva Rockefeller - che non puoi comprare per soldi, puoi comprare per soldi, ma non è per questo, in realtà faccio i miei mestieri in modo che i cervelli non galleggino con il grasso, anche se posso permettermi tutto comprare o fare.
Decimazione semplice polacca - questa è semplice decimazione cinese, e indiana e "Zeisk" e persino "Svizzera" - suggerisco di prestare attenzione al costo. L'antenna descritta nell'opus è fatta di "merda" ed è quindi praticamente libera. Lunga vita al produttore nazionale, e inoltre "lavoratore autonomo" !!!! Vi siete mai chiesti - perché la solita "farfalla" - descritta nell'opus - non è prodotta da grandi aziende e non è praticamente sul mercato? - il suo costo. Il costo è quasi zero nella produzione di massa. Ciò che non è redditizio per i grandi "giocatori". .
21 km catture e semplice decimazione polacca
Citazione: Oldman
il guadagno principale è dato dall'amplificatore stesso,
L'amplificatore è principalmente progettato per compensare le perdite dei cavi, la qualità di ricezione con l'antenna corretta è quasi indipendente da essa.
L'autore
Il "canale wave" è un'antenna troppo capricciosa, con un aumento del numero di registi, l'installazione diventa più complicata ed è anche a banda stretta. Se vogliamo realizzare un'antenna altamente direzionale, è log-periodica, quasi buona quanto il "canale d'onda".
Questo tipo di antenna, che viene chiamata in fretta, il guadagno principale è dato dall'amplificatore stesso, che deve essere selezionato su un intervallo, e per la ricezione a lungo raggio è necessaria un'antenna come un canale d'onda!
L'autore
qualunque cosa si possa dire, a più di 25 km da uno di essi non funziona
Questo è il caso se sulla stessa linea. E se l'insediamento si trova al centro del triangolo (relativo) equilatero?
Citazione: Khatul Madan
Guarda la mappa della rete di riscaldamento centrale nella regione di Tver, ci sono davvero "angoli d'orso" dove 40-50 km dalle torri.

Non confondere - una distanza di 40-50 km TRA le torri, e qualunque cosa si possa dire - a più di 25 km da una di esse non si può in alcun modo, a meno che non si sale nello spazio. Allontanandosi da uno, ci avviciniamo all'altro. E dovrebbero guadagnare soldi alla fine del 2018: le persone della TV hanno ancora tempo e non tutte le torri funzionano ancora.
L'autore
. A Mosca, un'antenna con un cavo di metro funziona perfettamente al 6 ° piano, a 15 km da Ostankino,
Non si parla di Mosca e della regione, c'è solo Ostankino che blocca nel raggio di 50 km. con una possibile ricezione "sull'unghia", e anche nella stessa città, saranno sufficienti solo i segnali riflessi.
È meglio ridurre la lunghezza del cavo piuttosto che mettere un amplificatore.
Esatto, i radioamatori dicono: "L'amplificatore migliore è l'antenna", poiché è anche giusto che il segnale si attenui più forte è la frequenza più alta. Ed è anche giusto che le condizioni di ricezione dipendono dal terreno e talvolta è sufficiente alzare l'antenna di 3 -4 metri per avere una ricezione sicura.
La rete di torri è tale che nella Russia centrale non ci sono più di 20 km dalla torre e tutte le torri hanno una potenza di trasmissione dell'ordine di 10 kW - quindi la ricezione affidabile dei numeri sull'antenna a farfalla è garantita quasi ovunque, anche dove il segnale analogico UHF non è mai stato ricevuto .
Guarda la mappa DTEC nella regione di Tver, ci sono davvero "angoli d'orso" dove fino alle torri 40-50 km. E se la distanza del metro si è in qualche modo fatta strada, l'UHF non ha possibilità e la ricezione è principalmente via satellite.
Ha realizzato un'antenna del genere molto tempo fa e ha sperimentato un po '. Si è scoperto che i canali digitali sono molto sensibili alla lunghezza del cavo di derivazione. Con un aumento della lunghezza di oltre 3 metri - il segnale digitale scompare completamente ma il segnale analogico viene accettato. Pertanto, condivido i miei risultati. Posiziono l'antenna vicino al televisore - le dimensioni consentono anche di avere una lunghezza del cavo di poco inferiore a un metro, regolazione azimutale - l'antenna è collegata come un normale UHF alla presa TV corrispondente e viene sintonizzato il canale analogico (la più vicino in frequenza) corrispondente. Successivamente, basta "passare al" numero "e attivare la sintonizzazione automatica. Penso che sia meglio ridurre la lunghezza del cavo piuttosto che installare un amplificatore. A Mosca, un'antenna con un cavo del metro funziona bene al 6 ° piano, a 15 km da Ostankino, la Torre è chiusa vicino alle 9 in una dacia a 60 km da Mosca - riceve anche torri locali e persino Ostankino. Anche nella pianura alluvionale di Oka, nell'angolo dell'orso - come dice Paustovsky - questa riserva Prioksky a 300 km a est di Mosca funziona perfettamente senza riflettori e amplificatori. tale che nella Russia centrale più di 2 Non si verificano 0 km dalla torre e tutte le torri hanno una potenza di trasmissione dell'ordine di 10 kW - quindi la ricezione affidabile dei numeri sull'antenna a farfalla è garantita quasi ovunque, anche dove il segnale analogico UHF non è mai stato ricevuto.
Qui ho fino a 50 km da un potente trasmettitore, ma a portata di vista, e da un altro (locale) 8 km, ma chiuso da edifici e terreno.
L'angolo è di circa 90 gradi. E i canali (frequenze) sono uno.Vado al lontano, ma all'alba la ricezione fallisce, poi tutto si normalizza
Antenna Bi-Loop con amplificatore SWA.
Citazione: Khatul Madan
Per una cifra, è difficile determinare a occhio - il segnale è lì o no.

Nelle impostazioni del canale puoi vedere se la TV lo consente.
Almeno spruzzi aprire la scheda. e bordi dei cavi. Quindi sigillare - non sigillare e il cavo "pompa" l'umidità
Anche i bordi del cavo devono essere verniciati.
IMHO.
L'autore
Ho già realizzato questa antenna "sopra la parte superiore", anche il modello di riflettore è rimasto, prima di allora avevo provato a rimuovere del tutto il trasformatore e ho impostato il cavo RG-6 - non ho visto la differenza. Per una cifra, è difficile determinare a occhio - il segnale è lì o no. Forse a lunghe distanze è importante. Generalmente ho un cavo da 50 Ohm, una lunghezza di 8 metri, ma già testato, nonostante tutte le perdite che funziona, sono rimasto in silenzio su questo "stipite" credendo che un cavo da 50 ohm non sia molto comune.
Il cavo è desiderabile RK-75. E puoi condurlo fuori dalla scatola dietro le barre (riflettore).
Nell'amplificatore applicato (SWA-555), l'ingresso è trans con ingresso. 300 ohm. Pertanto, è desiderabile eseguire il progetto dell'antenna con un'approssimazione di 300 ohm. Anche se, naturalmente, un potente amplificatore “spingerà” - amplifica e non è completamente coordinato.
Sonoro, descrizione sensata, non chiederò del cavo!
L'autore
A proposito, il tubo di silicone è quasi sparito, comunque, dopo tutto, quello aperto si asciugherà.
L'autore
Quindi alla fine l'ho pompato in silicone solo dopo aver controllato. La foto mostra solo ciò che deve essere fatto.
Durante l'indurimento, l'epossidico può strappare qualsiasi parte. Ma quello che avrei davvero fatto diversamente sarebbe stato configurare a sigillare, non dopo.
L'autore
Non era a portata di mano, quindi la resina epossidica era troppo fluida, quindi sarebbe necessario rivestire l'intera saldatura con la plastilina. Bene, ho spinto lì il sigillante con tutto il cuore, quindi il design è già inseparabile.
Eccellenti prestazioni biquadrat. L'unica cosa che farei era inondare l'intera tavola di resina epossidica.

Ti consigliamo di leggere:

Passalo per lo smartphone ...