Accolgo con favore tutti coloro che non sono indifferenti alla tecnica e non solo, cucito.
Voglio portare alla tua attenzione una variante dell'antenna per la lontana ricezione della trasmissione digitale. Naturalmente, non c'è nulla di fondamentalmente nuovo nel mio prodotto, ma forse l'idea di combinare un amplificatore con un'antenna è utile a qualcuno. L'antenna Kharchenko attira principalmente per la sua facilità di fabbricazione, buona ripetibilità, banda larga sufficiente, guadagno decente (dichiarato fino a 9 dB con un riflettore, ma non ho ancora nulla da misurare) con dimensioni ridotte. A mio avviso, funziona meglio del familiare "asciugatore".
Quindi, sui motivi che hanno spinto il desiderio di creare questo lavoro. Nella nostra città, ovviamente, c'è una torre con cui il primo multiplex di "numeri" sta trasmettendo e prometto di includere il secondo (ormai da due anni), ma voglio qui e ora, come molti. Nella città vicina, il secondo pacchetto è stato a lungo incluso, ma ovviamente non è accettato sull'antenna interna e su quella esterna senza amplificatore. Avevo un'antenna del genere in giardino, recentemente l'ho data a un vicino in cambio di materiale, quindi è stato possibile mostrare come lo faccio.
La produzione non richiede materiali altamente carenti, anche se tutto risulta più economico di quello di fabbrica, per non parlare del super-pubblicizzato con la promessa di ricevere 80 (?) Canali (ce ne sono alcuni, ho letto su questa truffa).
materiali:
1. La lunghezza del cavo 4x16mm² - 1,5 m.
2. Il pezzo di filo SIP - 1,5-2 m.
3. Foglio di alluminio spesso 1-1,5 mm. 60h200mm. (Ho tagliato da una vecchia padella)
4. Amplificatore di antenna dell '"essiccatore".
5. Morsetti per il fissaggio dell'antenna all'albero.
6. Sigillante siliconico
7. E ovviamente il cavo e la spina.
8. Una piccola scatola di saldatura.
9. Viti M5 (testa svasata) con dadi e rondelle - 2 pezzi.
strumenti:
1. Seghetto
2. Forbici per metallo
3. Trapano (ho usato il manuale)
4. Trapani da 1,5 e 5 mm.
5. File file personale o piatto.
Innanzitutto contiamo la nostra antenna. Non particolarmente preoccupante, ho preso i dati sulle frequenze di mio interesse. Nella mia città è 602 MHz (37 canali) il primo pacchetto e 770 MHz (58 canali) il secondo promesso. Sono interessato ai dati dei vicini -546 MHz (30 canali) prima e 498 MHz (24 canali) secondi multiplex, quindi creerò un'antenna su di essi. Le frequenze ottenute, o piuttosto la frequenza media, sono state sostituite nel calcolatore online e hanno ricevuto le dimensioni richieste.
Nella fase successiva, prepariamo il materiale: spelare il cavo
e SIP per filo nudo.
Estraiamo un pezzo di lamiera di alluminio da una vecchia padella.
Dal nucleo del cavo 16mm² (ø5.1mm) usiamo le pinze per piegare le "otto" antenne.
Facciamo la sovrapposizione della giunzione G8, macinando metà del diametro con un file.
I punti di connessione sono forati ø1,5mm per rivetti.
Rivettiamo alla giunzione delle strisce di cavi in alluminio con una larghezza di 7 mm, una lunghezza di 50 (con un margine).
Pieghiamo le strisce in modo tale che l'amplificatore possa essere agganciato ad esse con viti.
Nelle strisce, eseguiamo fori ø5mm per le viti che fissano l'amplificatore, parlando approssimativamente in posizione, usando l'amplificatore stesso come modello, mantenendo una distanza di 10 mm (o qualsiasi cosa venga calcolata) tra le piastre. Svasare i fori con un diametro di 7 mm (diametro della testa della vite a testa svasata).
Il passo successivo chiamerei una beffa dell'amplificatore.
L'amplificatore in questo design non è un lusso, ma un mezzo per spingere un segnale debole attraverso il cavo, in cui si attenuerebbe sul primo metro, verso il ricevitore.
Dal momento che non si adattava alla scatola di giunzione in termini di dimensioni, ed era necessario inserirlo, i suoi bordi e il fissaggio del cavo standard erano semplicemente barbarici - forbici metalliche - tagliati alla dimensione desiderata e un foro per una vite autofilettante era praticato al centro della tavola. Gli organi vitali dell'amplificatore non sono stati influenzati durante questa esecuzione.
Anche il riflettore dell'antenna è realizzato secondo calcoli online. I telai sono piegati dallo stesso nucleo del cavo dell'antenna. La cornice grande è curvata nelle dimensioni del riflettore e quella piccola è progettata per fissare l'antenna all'albero, le staffe (isolanti metallici) del foglio dell'antenna e, per inciso, per aumentare la rigidità della griglia.
I telai sono interconnessi da una striscia di alluminio, seguita da aggraffatura con una pinza.
Otteniamo la seguente costruzione:
Il reticolo è costituito da singoli fili SIP, che si alternano attorno ai lati lunghi dei telai con incrementi di 10 mm.
Al fine di mantenere il passo e le dimensioni del reticolo (per stringere i lati del riflettore nella clessidra), consiglio di realizzare un modello da una guida da 10 mm, tagliando al suo interno ritagli per cornici di dimensioni. Per miracolo, ho conservato il vecchio modello (servito da rivestimento per la cassettiera per due anni), quindi non mostro come farlo, e quindi è chiaro.
Di conseguenza, il riflettore si presenta così:
Ricorda una griglia del frigorifero.
In generale, ovviamente, puoi fare a meno di un riflettore, ma nel mio caso era necessario non solo aumentare il segnale della stazione distante, ma indebolire il segnale della stazione vicina, anche se un guadagno extra (a mio avviso un'espressione errata per l'antenna, il coefficiente direzionale è più corretto) non farebbe male.
Il collegamento dell'antenna e del riflettore è costituito da staffe in alluminio ("isolanti metallici").
Tutte le connessioni monopezzo sono realizzate su rivetti costituiti da un unico nucleo SIP.
Il cavo di derivazione, in assenza di (tutto l'eccesso è già stato tagliato e sigillato) del supporto standard, viene semplicemente saldato alla scheda dell'amplificatore.
Successivamente, nascondiamo l'amplificatore in una scatola di derivazione e, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, rivestiamo tutti i giunti e i fori con sigillante siliconico.
Rivettiamo il foglio dell'antenna attraverso le staffe al riflettore e otteniamo il prodotto finito:
Non ha senso mostrare l'installazione e la regolazione dell'azimut, mostrerò il risultato dei miei movimenti del corpo nel menu delle impostazioni del ricevitore:
Prima di tutto, devi accendere l'alimentazione dell'antenna, poiché il ricevitore ha una tale funzione.
Nel menu delle impostazioni andiamo nella ricerca manuale dei canali, impostiamo il canale di cui abbiamo bisogno e nella scala inferiore (qualità del segnale) impostiamo l'antenna in azimut. Lascia che ti ricordi che ho bisogno del 24 ° e del 30 ° canale.
Bene, Dio stesso ha ordinato di controllare il segnale della nostra torre:
Ora attiviamo la ricerca automatica sul ricevitore e vediamo quali programmi ci catturerà:
All'inizio mi ha catturato il secondo multiplex della torre lontana, questo è esattamente ciò che stava facendo.
I seguenti due pacchetti sono quasi identici, differiscono solo per i programmi di notizie in diverse aree.
Di conseguenza, abbiamo 30 canali, di cui 10 ripetuti.
Sì, ho dimenticato di indicare le distanze dai trasmettitori.Se ritieni che le informazioni dalla mappa interattiva TsETV, fino al lontano in linea retta 21 km., E alla nostra solo 4 km. L'angolo di elevazione tra loro è di 74 °.
Nella fabbricazione dell'antenna, nessun amplificatore è stato gravemente ferito.